Ho formulato questa crema perché volevo stupire mia madre. Lei era abituata a usare marche costose, con vasetti dorati e confezioni luccicanti ma si lamentava sempre di avere la pelle secca. Mi diceva quanto era buoni i profumi e le texture delle creme che usava ma non vedeva risultati, la sua pelle era sempre uguale: né meglio né peggio. Allora ho studiato cosa succede alla pelle che invecchia e ho cercato i principi attivi giusti che contrastassero questi effetti.
E sono riuscita a stupirla!
Questa crema rappresenta il punto più avanzato della ricerca cosmetologica attuale. La sua denominazione "EFFETTO TOTALE" si riferisce alla presenza di un principio attivo per ciascun fattore di invecchiamento cutaneo:
Le rughe sono la prima e più evidente manifestazione della disidratazione. L'acido Jaluronico è l'ideale per migliorare l'idratazione cutanea perchè è in grado di assorbire e trattenere grandi quantità di acqua, ripristinando e mantenendo il giusto grado di umidità sulla pelle e rallentando in modo fisiologico il naturale processo di evaporazione.
Col passare del tempo l'Elastina (principale responsabile dell'elasticità della pelle) si degrada e si irrigidisce. Palmytoyl Hexapeptide-12 stimola la riparazione cellulare favorendo la formazione di nuova elastina.
Il Collagene rappresenta il componente principale del tessuto connettivo, quello che da la struttura alla nostra pelle. Col passare del tempo viene prodotto dalle cellule in quantità sempre minori e l'azione delle collagenasi contribuisce alla sua degradazione. Palmitoyl tripetide-5 compensa attivamente questo deficit di collagene e rende la pelle più turgida e compatta.
Le Ceramidi sono il "cemento" dell'epidermide e donano levigatezza e luminosità all'incarnato.
Quando la pelle invecchia piano piano si addormenta. La miscela di Alfa-idrossiacidi della frutta contenuti negli estratti di Mela, Limone, Uva e Crusca di grano, porta quotidianamente una benefica esfoliazione delicata che stimola la pelle a rinnovarsi.
Quando la pelle vive, cioè sta al sole, allo smog, al vento, al freddo, è soggetta alla formazione di radicali liberi. Hematococcus Pluvialis è una microalga alga in grado di rallenta drasticamente il processo naturale di invecchiamento perchè va ad agire sui radicali liberi già formati. L'estratto di Hematococcus Pluvialis è ricchissimo di Astaxantina, potente antiossidante, di aminoacidi essenziali, minerali e oligoelementi fondamentali che aiutano a prevenire e attenuare i segni del tempo.
Gli eccipienti della crema sono stati scelti per favorire la penetrazione dei principi attivi in modo assolutamente naturale, come vogliono i principi della fitocosmesi a cui questa linea si ispira. Fra questi vanno ricordati l'olio di Argan, l'olio di Rosa mosqueta, l'olio di vinaccioli e il burro di Karitè, ricchi di antiossidanti, bioflavonoidi e tocoferoli che contribuiscono a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne come sole, vento e smog.
Gli acidi grassi polinsaturi e le ceramidi di cui questi oli sono naturalmente ricchi, favoriscono l'assorbimento di acqua, migliorando lo stato di idratazione della pelle, aumentandone l'elasticità e contribuendo alla regressione del fenomeno delle rughe.