La Crema Repair viene spesso definita "la crema magica”. E' indispensabile averla in casa per l'effetto lenitivo, riparatore e rigenerante che hanno i suoi principi attivi, perfetti per ricostruire la barriera cutanea. Mi piace mantenere la formula sempre aggiornata, quindi nel 2024 ho aggiunto olio di Copaiba e olio di Passiflora.
Azione riparatrice
L’azione riparatrice dell’estratto biologico di Onopordum acanthium (Cardo) è stata valutata in 11 giorni con test su espianti di pelle umana sottoposti a “scottatura” con radiazioni UVB. L’estratto inserito nella crema ha mostrato una potente azione stimolante sulla produzione di nuovi cheratinociti perché viene attivato il naturale processo di riparazione della pelle.
La presenza di betaglucano estratto dal Pleurotus Ostreatus, un particolarissimo fungo a forma di ostrica, agisce in sinergia con l’estratto di Cardo, stimolando la rigenerazione cellulare e attivare la ricostruzione cutanea.
L’iperfermentato di Mirto e Lentisco aumenta del 190% la capacità della pelle di difendersi dai radicali liberi già dopo la prima applicazione.
Azione lenitiva
La Rutina in forma idrodispersibile svolge un'efficace azione vasoprotettiva e antinfiammatoria e attenua visibilmente i disagi causati dagli eritemi.
Il betaglucano aiuta a ridurre gli effetti dell’infiammazione donando una piacevole sensazione di sollievo dopo l’applicazione.
Il Bisabololo estratto dalla camomilla possiede proprietà addolcenti e calmanti.
Il gel di Aloe vera estratto per spremitura da una pianta nota per le sue proprietà lenitive, idratanti e cicatrizzanti, è ideale per la cura della pelle secca o danneggiata.
L’olio essenziale di Tarchonanthus Camphoratus, un arbusto spontaneo che cresce in Africa Orientale, agisce da antistaminico naturale, calmando le reazioni di arrossamento subito dopo l’applicazione. I Masai del Kenia raccontano che prima di mettersi in viaggio durante i loro trasferimenti stagionali (lunghi anche 50-60 Km al giorno) pongono due rametti di Tarchonanthus sotto le ascelle. In questo modo, essi dicono, le gambe non si gonfiano e la stanchezza è sopportabile. Evidentemente la macerazione delle foglie a mezzo del sudore e la liberazione dell'olio essenziale, permettono a questo olio portentoso di agire sul corpo, esercitando un forte potere antiedemigeno.
NEW - La composizione particolarmente ricca in acido linoleico dell'Olio di Passiflora, favorisce la penetrazione dei principi attivi e potenzia l'effetto lenitivo della formulazione.
NEW - Il Cariofillene contenuto nell'olio di Copaiba svolge una potente azione anti-irritante, anti-infiammatoria e calmante sulla pelle. I test su modelli di pelle infiammata mostrano un'ottima produzione di betaendorfine e una notevole diminuzione del rossore e della reattività della pelle.*
Ricostruzione della barriera cutanea
L'iperfermentato di Mirto e Lentisco incrementa del 60% la formazione del film idrolipidico nei primi 7 giorni di utilizzo.
L’estratto di Cardo contribuisce a diminuire la perdita di acqua (TEWL) e migliora l’idratazione della cute danneggiata, ripristinando la barriera cutanea (test in vivo valutati dopo 7 giorni di applicazione su 20 donne tra 18 e 61 anni).
La Mimosa tenuiflora viene chiamata anche “albero della pelle” dalla popolazione Indios del Messico che la utilizza da sempre per le sue virtù rigeneranti e riepitelizzanti.
Per completare l’azione protettiva abbiamo scelto l'olio di Avocado e la cera di Oliva, che sono molto simili come struttura ai lipidi dello strato corneo in modo da mantenere e dove possibile incrementare la funzione barriera della pelle.
* Test in vivo su 20 volontari di età media 50 anni con pelle con eritema o sensibilizzata da acido lattico al 10%.